Biografia
View this biography in more languages
Z. Randall Stroope è un Compositore e Direttore d’orchestra americano. In qualità di Direttore ha ricevuto recenti incarichi a Hong Kong, Roma (Santa Maria sopra Minerva), Barcellona, Singapore, Duomo di Berlino (Germania), Duomo di Salisburgo (Austria), Carnegie Hall (New York) e si è esibito durante le celebrazioni liturgiche in Vaticano in ben undici diverse occasioni. È anche Direttore Artistico di due festival musicali estivi in Europa. Randall è diplomato in canto e pianoforte ed ha un dottorato in direzione; sua insegnante durante il post-laurea è stata Margaret Mills, maestro del coro della Chicago Symphony Orchestra. Ha studiato Composizione con Cecil Effinger e Normand Lockwood, entrambi studenti di Nadia Boulanger, famosa Insegnante e Compositrice francese allieva di Gabriel Fauré. I principali editori, delle sue 190 opere, sono: Oxford University Press, Alliance Music Publications (Houston), Carl Fischer, Walton Music (Chicago), Santa Barbara Music Press(California). Le sue composizioni corali – le più conosciute delle quali sono Conversion of Saul, Lamentaciones de Jeremias, Amor de mi Alma, Christi Mutter, We Beheld Once Again the Stars, Judaskuss, Go Lovely Rose, The Pasture, Revelation, Homeland, I Am Not Yours, Caritas et Amor, Song to the Moon e Inscription of Hope – hanno venduto oltre quattro milioni di copie. Il suo ciclo corale – Four Sonnets of Garcilaso de la Vega (che comprende anche Amor de mi alma) è uno dei suoi lavori più eseguiti. I suoi lavori più articolati e complessi comprendono: Hodie! (This Day) per Coro misto, Ottoni, Organo e Percussioni, Carmina Pax (un’opera della durata di mezz’ora, presentata per la prima volta nel 2018) per Coro misto, Orchestra, Voce bianca solista e Baritono, American Rhapsody per Coro misto e Quintetto d’Ottoni o Archi, e il suo ciclo di canzoni per voce solista, Love’s Waning Seasons. Ha pubblicato molte opere strumentali, tra cui Fanfara (per Ottoni, Percussioni e Organo) e Amor de mi alma (per ensemble di Fiati). Le registrazioni delle sue opere si possono ascoltare con Spotify, YouTube e nel suo sito web (www.zrstroope.com).
Come Direttore ospite, Randall ha diretto 24 festival musicali internazionali estivi in Italia, Germania, Canada, Irlanda, Spagna e Inghilterra. Ha tenuto Masterclass estivi per Feniarco (Italia) nel 2016 e nel 2018.
E’ fondatore e direttore di The New American Voices, un ensemble professionale dedito a concerti e registrazioni che ha sede a Dallas/Fort Worth. Nel giugno 2024 l’ensemble effettuerà un tour europeo in Italia (Milano e Parma), Svizzera, Belgio e Olanda.